lunedì 6 dicembre 2010

Le visite del Papa pagate con denaro pubblico: i casi scandalosi di Napoli,Valencia ,Austria e Gran Bretagna

Il caso Napoletano: "Spesi più di 1,5 milioni di euro per la visita del papa a Napoli"

Uno legge le parole del cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, in un’intervista rilasciata proprio a ‘La Stampa’ e pubblicata sabato 20. Si parla delle scritte contro il papa alla vigilia della sua visita a Napoli. Che cosa direbbe ai responsabili, chiede l’intervistatore. E il cardinale: ‘Direi: questa è una scuola di violenza, di odio. E gli direi: ti insegno un’altra scuola, la scuola della convivenza, della carità, della solidarietà’.Uno poi legge il conto finale delle spese che tutti noi sosteniamo per permettere proprio la visita di papa Benedetto XVI a Napoli. E scopre che per dodici ore di trasferta in totale, duecento chilometri di viaggio, si superano i 1,5 milioni di euro. Più in dettaglio: 750 milioni di euro stanziati da palazzo Chigi (a Napoli per l’occasione arriva anche Prodi), 350 mila euro dal Comune, 400 mila dalla Regione per addobbi floreali, accoglienza, interventi strutturali.
A questi vanno aggiunti 120 mila euro previsti dall’Autorità portuale per l’atterraggio con l’elicottero.Ora, è vero che la visita fa parte di una kermesse di tre giorni di dialogo interreligioso ma è anche vero che questi fondi servono soprattutto a garantire la sicurezza e il funzionamento della città durante la visita del papa visto che ci saranno centinaia di migliaia di persone in strada.E, allora, se per esempio il Vaticano pronunciasse la classica frase ‘non fiori ma opere di bene’ riferendosi agli addobbi floreali in strada e in chiesa, oppure ‘niente pranzo per noi’ o qualcosa del genere, uno potrebbe trovare più credibili le parole del cardinale Sepe e condannare con maggiore forza le scritte contro il papa sui muri della città.

Il caso spagnolo: Valencia: milioni tagliati a pesca e agricoltura per visita papale del 2006

El Pais rende noto che l’amministrazione locale di Valencia , il Consell della Generalitat, ha tagliato fondi ad alcune voci in bilancio per finanziare la visita di papa Benedetto XVI, avvenuta l’8 e il 9 luglio 2006. La decisione, presa dal governo del popolare Francisco Camps in agosto, è stata criticata dall’opposizione e dai settori colpiti già in affanno per la crisi economica.In particolare, come riportato nel Diari Oficial de la Comunitat Valenciana, circa due milioni di euro sono stati tagliati a pesca e agricoltura e dati alla  Fundación V Encuentro Mundial de la Familia che ha organizzato la visita papale. Il programma “Sviluppo e miglioramento della produzione ittica” è stato quindi ridotto a soli 300 mila euro. Altri tagli, pari a cinque milioni, hanno colpito il fondo per il miglioramento degli uffici regionali del Ministero dell’Agricoltura.Il segretario della Fondazione che ha ricevuto i fondi era Victor Campos, ex vicepresidente dello stesso Consell di Valencia e tra l’altro imputato per corruzione passiva impropria per lo scandalo Gürtel, come lo stesso presidente Camps. La fondazione avrebbe speso circa 12 milioni di euro per la visita del papa e la storia della sue entrate è poco chiara, come riporta un altro articolo di El Pais.

Il caso austriaco: Papa, visita in Austria costerà cinque milioni di Euro

Vienna, 29 ago.2007 (Apcom) - Costerà cinque milioni di euro il viaggio del Papa in Austria, in programma dal 7 al 9 settembre. La cifra corrisponde al budget stanziato dalla Chiesa austriaca per la visita di Benedetto XVI, che nella prima giornata di arrivo a Vienna incontrerà circa 25mila fedeli per poi vedere il gran rabbino della capitale, Chaim Eisenberg, per una commemorazione al Monumento per le vittime austriache della Shoah nella Juden Platz. Secondo il ministero dell'Interno austriaco la visita del Papa mobiliterà 2.200 uomini delle forze di polizia per motivi di sicurezza.

Il caso inglese: GB: i costi della visita del papa

La visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna costerà ai contribuenti del Regno circa 12 milioni di sterline (circa 14,5 milioni di euro): inizialmente ne erano previsti otto, ma poi il governo Cameron ha dovuto rivedere al rialzo le previsioni. Ai costi a carico dell’erario si aggiungeranno quelli a carico della Chiesa cattolica, che lord Patten of Barnes, delegato del governo a supervisionare la vista, ha stimato in almeno 7 milioni. La Chiesa cattolica d’Inghilterra aveva sostenuto di aver già raccolto oltre 5 milioni, ma negli ultimi giorni ci deve essere stata una frenata nelle donazioni, perché è sopraggiunta la notizia che durante i quattro giorno del viaggio ci saranno due eventi “a contributo fisso”: la veglia di preghiera ad Hyde Park, a Londra (10 sterline) e la beatificazione del cardinale John Henry Newman a Birmingham (25 sterline, ovvero 30 euro: all’incirca il prezzo di un concerto rock). Lord Patten ha espresso a Zenit – Il mondo visto da Roma la convinzione che la visita del papa sarà un successo.

FONTI





Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com